Video & News

08/11/2021

One Space e Zonare, il futuro digitale delle nostre agenzie

Rendere più smart il lavoro delle nostre agenzie è l’obiettivo del nostro Gruppo che ha appena lanciato un nuovo gestionale, One Space, una web application per tutte le agenzie delle reti. Sempre per esse è stata creata anche una nuova app, Zonare.

«Business e tecnologia viaggiano di pari passo. – dichiara Marco Speretta, direttore generale del Gruppo – Oggi, qualsiasi iniziativa, piano o progetto, ha una componente tecnologica che ne guida i processi essenziali. Non esiste consulente immobiliare senza un ecosistema che metta insieme gli appuntamenti, i clienti, la pubblicazione su siti e portali, la gestione dei collaboratori e, adesso, anche il monitoraggio delle performance, il censimento e tanto altro. È una piattaforma di cui siamo fieri, che ha richiesto ben 8.000 ore di lavoro, un team di sviluppatori composto da 14 persone e il coinvolgimento del team IT in primis, ma anche del commerciale, del marketing, del legal, dei manager e tanti colleghi della rete che hanno dato il loro prezioso contributo».

Una nuova piattaforma per una gestione intelligente del lavoro delle agenzie della rete, con lo scopo principale di digitalizzare e innovare i propri servizi.

Sono tante le potenzialità di One Space, poiché consente di gestire:

• l’agenda dell’agenzia e dei suoi collaboratori;
• l’anagrafica dei clienti;
• la lista completa di tutti gli immobili dell’agenzia con incarico di vendita o di locazione;
• le notizie (cioè gli immobili su cui si sta facendo attività di acquisizione);
• le richieste per censire i clienti che cercano immobili.



Con questa nuova web application sono stati, inoltre, semplificati tutti i processi di caricamento dati e collegamento tra le funzioni. Sono state inserite anche nuove funzioni, come il monitoraggio delle performance, grazie a cui è possibile fissare gli obiettivi delle agenzie e dei singoli collaboratori, oltre che a verificarne l'andamento di settimana in settimana.

«Abbiamo lavorato con UX e UI Designer – spiega Marco Quaranta, direttore IT del Gruppo - per rendere il gestionale più intuitivo e meglio fruibile anche in mobilità. Abbiamo snellito i processi ed efficientato i flussi operativi. Ci siamo avvalsi di un'infrastruttura a microservizi basata su container per avere scalabilità e flessibilità in funzione delle variazioni di carico e per semplificare i processi di aggiornamento relativamente alle necessità delle nostre agenzie immobiliari. Siamo soddisfatti del lavoro svolto, ma sappiamo anche di essere soltanto alla prima release: abbiamo in pipeline diversi sviluppi per arricchire ulteriormente l'ecosistema digitale delle nostre agenzie».

Grazie all’app Zonare, il consulente può:

• censire comodamente da smartphone o tablet le unità immobiliari del territorio di interesse, senza più l’uso della carta;
• inserire nuovi campi che vanno dalla composizione dell’immobile al suo costruttore, dagli amministratori ai portieri;
• inserire foto scattate dal cellulare e/o tablet;
• accedere direttamente alla rubrica clienti del gestionale, per avere tutti i suoi contatti a portata di mano.

Questo ecosistema sempre più digitale consentirà alle nostre agenzie di organizzare in modo più efficiente il loro lavoro.